Jimmy Cliff ci farà addirittura un tour negli Stati Uniti: 17 date a partire dal 6 settembre annunciate con un video, che potete vedere qui di seguito, proprio mentre la leggenda del reggae è in tour in Europa.
“Con il Grammy appena vinto e il 40esimo anniversario di ‘The Harder They Come’, voglio dare ai miei fans qualcosa di diverso, una prospettiva rara e intima di Jimmy Cliff. Negli anni ho avuto la fortuna che esperienze memorabili abbiano accompagnato le canzoni che ho scritto e non vedo l’ora di condividere queste storie nel mio ‘Many Rivers Crossed Tour'”.
Non solo brani tratti dal fortunato “Rebirth“, che nel 2012 ha vinto il Grammy come miglior album reggae, ma anche grandi classici come “Wonderful World, Beautiful People”, “Many Rivers To Cross”, “I Can See Clearly Now”, “You Can Get It If You Really Want” e, appunto, “The Harder They Come”.
Nel film, diretto da Perry Henzell, Jimmy Cliff interpreta Rhygin, un criminale giamaicano realmente esistito che salì agli onori delle cronache negli anni ’40. Il film venne realizzato nel 1972, ma solamente nel febbraio dell’anno successivo sbarcò negli Stati Uniti dove, grazie alla sua colonna sonora, fece dilagare il reggae sul continente a stelle e strisce.