Chissà se quarant’anni fa, quando Bob Marley era ancora in vita, si sarebbe immaginato che il suo volto, le sue parole ed i suoi messaggi sarebbero finiti su magliette, tazze, cappellini e ogni altro tipo di gadget. Sicuramente mai si sarebbe immaginato, anche perché l’era di internet era ben lontana, che sarebbe addirittura diventato un applicazione per smartphone.
È notizia di questi giorni il rilascio della prima app ufficiale sul re del reggae, realizzata dalla piattaforma EscapeX in collaborazione con Hope Road Merchandising ovvero il marchio che detiene i diritti sulla figura del celebre cantante giamaicano. A dare la notizia è stata Cedella Marley, figlia di Bob, che ha brevemente descritto la app come un mezzo per sperimentare in tutto il mondo la musica di Marley, in un modo mai offerto prima. L’app è completamente gratuita ed è disponile dal primo dicembre, sia per dispositivi Ios che Android. Al suo interno troviamo già alcuni contenuti come i brani Natural Mystic, So Much Things To Say, Exodus, The Heathen e Guiltness e non mancheranno in futuro i più importanti successi della carriera musicale di Bob Marley, oltre a testi e foto.
Come funziona l’app? Essendo gratuita, l’applicazione permetterà a tutti di usufruire dei contenuti ma sarà gestita con una sorta di raccolta punti: ogni utente che passerà del tempo sull’app, ascoltando musica, leggendo testi o usufruendo di tutti gli altri contenuti riceverà dei punti chiamati “cuori” che potrà successivamente utilizzare per sbloccare nuovi contenuti che nel tempo saranno aggiunti. I cuori saranno utilizzabili anche per fare delle donazioni di beneficienza, funzione che sarà presto implementata. La app al suo interno contiene anche una funzione di browser e permette anche di aggiungere le canzoni che sono già presenti nel vostro smartphone, diventando quindi un vero e proprio lettore musicale. Per tutti coloro che volessero scaricare l’app, il suo nome è Bob Marley Official Music.