“Nessuno ancora crederci potrà! Giamaica la sua squadra di bob avrà!“. Era questo il motto che accompagnò la squadra giamaicana di bob per la prima volta alle olimpiadi, esattamente a quelle invernali di Calgary in Canada nel 1988. Quasi un anno fa eravamo qui a scrivere di quell’anniversario che ricordava una data storica per lo sport giamaicano: il 28 febbraio del 1988 (leggi qua l’articolo).
Oggi invece, a quasi ventisei anni da quell’impresa, ci ritroviamo qui nuovamente a scrivere della nazionale giamaicana di bob ma per annunciare che sarà presente alle imminenti Olimpiadi invernali di Sochi, in Russia, in programma dal 7 al 23 febbraio. E anche questa volta si tratta di una vera e propria impresa che potrebbe addirittura far parte di un sequel cinematografico dopo “Cool Runnings”.
Watts, 47 anni, e Dixon, 29, sono i due protagonisti che erano riusciti ad ottenere la qualificazione per le Olimpiadi nella categoria bob a due. Purtroppo per loro la presenza ai giochi era fortemente in dubbio in quanto mancavano i fondi per la lunga trasferta. Ma come nelle più belle favole, il lieto fine è servito: è partita una raccolta fondi sul web con lo scopo di raccogliere 80mila dollari e nel giro di poche settimane non solo si è raggiunta la quota minima, ma addirittura siamo arrivati a circa 185 mila dollari.
Una presenza ai giochi Olimpici invernali che per la Giamaica mancava nel bob da dodici anni: era infatti il 2002, edizione che si tenne a Salt Lake City negli Usa.