Mad Professor, il cui vero nome è Neil Joseph Stephen Fraser, è uno dei personaggi più stravaganti che la scena reggae ci offre nonché uno dei più grandi interpreti della scena dub internazionale: è considerato, infatti, uno dei maestri di questo genere e la sua etichetta, la Ariwa Records, rappresenta un marchio di fama internazionale del reggae inglese e non solo.
Con alle spalle oltre 130 album prodotti in oltre 35 anni di carriera, Mad Professor vanta numerose collaborazioni con pezzi da novanta della scena in levare e non, come Lee “Scratch” Perry, Sly & Robbie, Jah Shaka, Cedric Congo, The Orb e Massive Attack. Nel suo repertorio va sicuramente citato Dub Me Crazy, disco che negli anni ’80 è stato una sorta di apripista al dub, contribuendo alla sua espansione a livello globale.
Tour Mad Professor
Dopo essere stato protagonista in più occasioni nel nostro paese, Mad Professor è pronto a fare nuovamente tappa in Italia. Nel mese di luglio sono due gli show in programma, uno sul palco del One Love Reggae Reunion e uno a Genova.
- 14 luglio – One Love Reggae Reunion di Latisana (UD)
- 31 luglio – Villa Serra di Genova
Mad Professor live in session
Le session di Mad Professor spaziano dal roots reggae al dub, fino a sfociare in un meltin pot di dancehall, jungle e drum’n’bass. In attesa di vederlo dal vivo in Italia, ecco il video della sua esibizione sul palco del Sunshine Reggae Festival.